Perchè questo sito?

Che cos è?

Le Buone Prassi è un blog contenente ausili artigianali, piccole modifiche ambientali ed idee interessanti che abbiamo trovato a casa dei nostri pazienti. A volte è bastato fotografarli, a volte è stato necessario prima consigliarli.

Chi siamo?

Siamo i fisioterapisti del Centro di Riabilitazione AXIA, che a Bologna lavora da quasi 20 anni sul versante della riabilitazione. In particolare ci occupiamo di riabilitazione domiciliare.

Ma soprattutto perchè?

Perchè nelle case dei pazienti sono nascosti piccoli tesori di inventiva, soluzioni semplici a bisogni complessi. Perchè in questi anni abbiamo visto mogli, mariti, fratelli e sorelle, parenti ed amici adoperarsi per aiutare i propri cari a riprendere in mano la loro vita o anche solo ad alleviare le loro sofferenze, anche attraverso la costruzione di piccoli ausili o l’adattamento dell’ambiente.

Abbiamo pensato che tutto ciò non potesse rimanere confinato dentro gli edifici ma che dovesse uscire per dare spunti, per essere utile anche ad altri nella ricerca di soluzioni di rapida esecuzione, economiche, armoniche con l’ambiente domiciliare e non ospedalizzanti.

Ci auguriamo che questa piattaforma aperta possa crescere grazie al contributo di altri fisioterapisti come noi, ma anche e soprattutto di persone malate, famigliari, operatori che aiutino questo “contenitore” ad aiutare altre persone.

Cosa posso fare se voglio contribuire anch’io?

Invia la tua soluzione. Ti chiediamo solo una o 2 foto o video che illustri la soluzione ed un minimo di descrizione del problema iniziale.

Sono presenti 3 categorie (modifiche ambientali, ausili artigianali ed idee interessanti). Ogni post è corredato da 3 elementi

– PROBLEMA: Il problema che ha generato la ricerca di una soluzione

– SOLUZIONE: La soluzione adottata per la risoluzione del problema

– FOTOGRAFIE e VIDEO: a rappresentare concretamente la soluzione adottata.

Nella sezione INVIA LA TUA BUONA PRASSI puoi mandarci il materiale che verrà poi inserito nel database.

Lascia un commento